Le newsletter del malaugurio e Jim Morrison

Non so se sia capitato anche a voi: aprendo qualunque sito di economia dallo scorso autunno in poi gli annunci pubblicitari di Google & C. mi proponevano inviti accorati a leggere siti web e newsletter di umore via via sempre più nero riguardo alle nostre prospettive. A dispetto delle notizie meno drammatiche (almeno per quanto riguarda il debito dello Stato) dei giorni scorsi, gli annunci menagramo non demordono, sono lì speranzosi di attirarci tra abbonati di una newsletter gratuita,  prima o poi destinati a capitolare ed accedere al premium content, che gratis non è mai. Eccovi qui sotto un campione degli annunci a cui mi riferisco, con la freccia ad evidenziare la solita newsletter che annuncia “Italy is the next Greece”

Cari amici (si fa per dire) di MoneyMorning.com, abbiamo pessime notizie per voi: se guardaste il grafico in fondo a questo post, messo insieme dagli analisti di Credit Suisse su dati del nostro ministero del Tesoro, vi accorgereste che nel 2012 il nostro debito pubblico era atteso da un mese veramente infernale: febbraio, il più oneroso dal punto di vista del rifinanziamento di BoT ed obbligazioni. Purtroppo per voi quel mese lo abbiamo già alle spalle e proprio nel mese passato il barometro ha cambiato segno.

Una cosa che dovrebbe far riflettere anche Oscar Giannino: nella sua rubrica su Radio24 il noto giornalista economico da mesi ormai usa come colonna sonora della sua trasmissione del mattino un successo dei Doors, “The end”. Concordiamo con lui sull’apprezzare il periodo psichedelico del rock, ma la sua scelta del brano non ci pare più di attualità; perciò vorremmo chiedergli se non sia giunto il momento di passare ad uno più appropriato, ad esempio un più prudente “Riders on the storm” …

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in crisi, debito, economia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...